DISCOGRAFIA PERSONALE

All'Improvviso (2005)

Fabio Macera Project
Smooth Jazz (Brani originali)
Special Guest:
Eric Daniel sax & Flauto NovaMusica & Arte Produzione


Primo lavoro discografico in stile Smooth jazz.
I brani contenuti in questo lavoro, registrato dal vivo a Trani nel 2005, riproducono l'atmosfera dei live di questo progetto, ricca di interplay tra tutti i musicisti coinvolti, dove i brani che fanno parte del repertorio spaziano dal latin al funk passando per sonorità piu' intimiste in perfetto stile smooth, dove il jazz e l'improvvisazione di estrazione jazzistica sono il collante tra tutte le composizioni.
I nove brani contenuti nel disco mettono in risalto soprattutto l'importanza data alle linee tematiche, tutte molto orecchiabili e mai scontate, ispirate ognuna da una profonda voglia di offrire in ogni brano che si ascolta, la personale ricerca compositiva e la passione per linee tematiche e melodiche personali.
Dalla struttura dei brani ai momenti creativi dettati dall'improvvisazione, nulla è lasciato al caso, se non la volontà di essere il piu' spontanei e veri possibili all'interno di ogni singola traccia.
La realizzazione di questo primo lavoro è stata possibile grazie alla partecipazione di fantastici musicisti come Roberto Sabbi alla batteria, Danilo Ciminiello al Pianoforte, Fabio Penna al basso ed Eric Daniel al sassofono e flauto.

 

www.jazzos.com/products0.php?artist=504760&module=artists&cat=TOP&search_type=artist&search_string=fabio+macera


Waiting Room (2008)

Band:Os Modernistas
Genere : Bossa Nova (Brani originali)
Special Guest : Eric Daniel Sax & Flauto
Mike Appelbaum Tromba & Filicorno
Funkyjuice records

 

Questo secondo lavoro registrato nel 2008, rappresenta un omaggio alla musica brasiliana.
Le tracce contenute nel disco infatti sono di replica panerai estrazione bossanova, ispirate alle sonorità delle famosissime canzoni del repertorio brasiliano, dove ogni singola composizione però possiede una propria personalità musicale, piu' moderna rispetto ai tipici brani bossanova, dove linee melodiche appassionate e orecchiabili si fondono perfettamente su giri armonici ricercati e raffinati, e dove le soluzioni musicali adottate contengono solo il sapore della bossanova tradizionale, per il resto guardano a qualcosa di nuovo, alla voglia di offrire una musica diversa, nuova ma che guarda alla tradizione.
A differenza del primo lavoro, registrato dal vivo, questo secondo disco nasce in studio, dove l'attenzione agli arrangiamenti e l'incisione di ogni strumento è frutto di un lavoro piu' ragionato.
Il risultato è un disco godibillissimo, dove la voglia di melodia, di canzone viene esaltata in ogni brano, e dove l'importanza degli arrangiamenti, delle sfumature ritmiche e soprattutto armoniche conferiscono una marcia in piu.
Non manca anche in questo disco lo spazio per la creatività, la spontaneità e i momenti improvvisati trovano la loro collocazione in equilibrio con l'intero progetto.
Tra i musicisti coinvolti, oltre a Nicoletta Nardi autrice dei testi, troviamo Mike Appelbaum alla tromba e al filicorno ed Eric Daniel al replica tag heuer flauto e al sassofono.
 

http://www.funkyjuice.com/


 

Date

03/03/2014
LITTLE PIER & le storie ritrovare Verbania - 7 marzo

03/03/2014
LITTLE PIER & le storie ritrovare OMEGNA - 8 marzo

03/03/2014
LITTLE PIER & le storie ritrovare Libreria IBS Firenze - 15 marzo

SUNSET STUDIO
PUMA RECORDS
GATTO GRASSO RECORDS