Accademia Jazz Friends

L' Accademia di Musica & Arte Jazz Friends è stata fondata nel 2002.

La sfida iniziale del Jazz Friends è stata da subito quella di creare una realtà musicale di rilievo sul territorio.

Dieci anni fa infatti mancava una struttura musicale che offrisse una didattica di qualità nel campo della musica.

La competenza dei docenti che hanno svolto la loro opera nel corso degli anni ha permesso al J.F. di diventare un punto di riferimento per lo studio della musica nei vari stadi e nei vari livelli .

Lo scopo dell'Accademia  è  da sempre quello di offrire una diversificazione dei corsi ( propedeutico,ordinario e professionale) in gradi di soddisfare tutte le esigenze.

L'obbiettivo del J.F.  È stato da sempre quello di offrire un servizio di qualità, portando nella provincia il target artistico e didattico presente precedentemente solo a Roma e assente nei centri limitrofi a Sud della capitale e a nord della Ciociaria.

Cio' è stato possibile grazie al livello professionale dei Docenti che sono sia dei insegnanti  qualificati che dei musicisti affermati.

La forza dell'Accademia infatti è quella di adottare una politica didattica dove l'insegnante trasmette le sue conoscenze sulla base della sua esperienza formativa teorica e pratica.

La metodologia adottata tiene sempre conto dell'importanza della contaminazione stilistica, nel Jazz Friends infatti i Programmi di Studio vertono sulla Musica Moderna e sull'assimilazione dei diversi stili dal Pop al Rock, dal Blues al Jazz, dalla Bossanova al Latin, al funk e alla musica classica.

La nostra visione Didattica è di estrazione americana, crediamo infatti che le barriere tra gli stili musicali oggi siano un errore da superare, quindi chiunque si avvicina allo studio della musica deve avere da subito una visione d'insieme delle varie sfumature stilistiche possibili, in modo da essere in grado successivamente di specializzarsi e praticare la sonorità che piu' preferisce, grazie ad una preparazione di base mirata.

Dopo oltre dieci anni di lavoro sul territorio, l'Accademia Jazz Friends è riuscita ad incentivare e a sensibilizzare direttamente ed indirettamente la passione per la Musica sul nostro territorio.

Cio' è stato possibile grazie ad un lavoro serio e continuativo dell'attività Didattida ma anche grazie alle varie manifestazioni musicali di cui il J.F. si è fatto promotore.

In questi dieci anni il Comune di Paliano ha ospitato il Festival dal Classico al Jazz per otto anni ed ha curato la Direzione Artistica del Festival “FontanaJazz” (Comune di Fontana Liri) per tre anni e da quest'anno si occupa della Direzione Artistica del Festival Castelli in Musica ( manfestazione musicale che coinvolge i comuni di Cave,Gallicano nel Lazio, Carpineto e Zagarolo).

Da oltre 5 anni l'Accademia inoltre è un punto di riferimento per tutti coloro che dopo il percorso formativo voglio intraprendere l'esperienza del Conservatorio, insegnanti Laureati infatti preparano ai Corsi di Ammissione ai Corsi di laurea.

L'Accademia Jazz Friends è fiera di rappresentare dopo tutti questi anni, ancora un punto di riferimento sul territorio per lo studio della musica moderna e ringrazia tutti coloro che in questi anni, hanno rinnovato la loro fiducia nei nostri confronti e soprattutto è felice di accogliere tutti coloro che desidarano far parte della nostra Accademia oggi e in futuro.

 

Date

03/03/2014
LITTLE PIER & le storie ritrovare Verbania - 7 marzo

03/03/2014
LITTLE PIER & le storie ritrovare OMEGNA - 8 marzo

03/03/2014
LITTLE PIER & le storie ritrovare Libreria IBS Firenze - 15 marzo

SUNSET STUDIO
PUMA RECORDS
GATTO GRASSO RECORDS